Beat italiano

mercoledì 30 settembre 2020

I Ribelli - Pugni Chiusi/La Follia (45 giri 1967)

I Ribelli, uno dei gruppi beat italiani più noti, sono stati il complesso d'accompagnamento del cantante milanese Adriano Celentano. Nel 1967, hanno inciso per l'etichetta Ricordi, un 45 giri di successo: "Pugni Chiusi/La Follia". I Ribelli provengono da Mantova. Il brano del lato a del singolo, "Pugni Chiusi", partecipò al Cantagiro 1967, e raggiunse il quindicesimo posto dei dischi più venduti di quell'anno. Questo brano, è fortemente influenzato dal rhythm and blues e dal genere della ballata, per via della melodia lenta. Il testo, invece, riguarda una storia d'amore. Il lato b, "La Follia", è una cover italiana di un famoso brano del gruppo garage/beat australiano The Easybeats, intitolato "Friday On My Mind", del 1966. "Pugni Chiusi", è anche inclusa nell'album d'esordio del gruppo, intitolato semplicemente "I Ribelli", pubblicato nel 1968 sempre per l'etichetta Ricordi. "La Follia", non è inclusa nell'album.


I Ribelli - Pugni Chiusi/La Follia - 45 giri - copertina lato a


I Ribelli - Pugni Chiusi/La Follia - 45 giri - copertina lato b


I Ribelli - Pugni Chiusi/La Follia - 45 giri - etichetta lato a


I Ribelli - Pugni Chiusi/La Follia - 45 giri - etichetta lato b

Artista: I Ribelli

Titolo: Pugni Chiusi/La Follia

Etichetta: Ricordi

Anno: 1967

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: SRL 10-451


Formazione dei Ribelli:

Giorgio Benacchio - chitarra, voce

Gianni Dall'Aglio - batteria, voce

Natale Massara - voce, sassofono

Angel Salvador - basso

Demetrio Stratos - voce, tastiere

martedì 29 settembre 2020

Equipe 84 - 29 Settembre/E' Dall'Amore Che Nasce L'Uomo (45 giri 1967)

Uno dei complessi beat italiani più noti, l'Equipe 84, di Modena, Emilia-Romagna, pubblica nel 1967 il 45 giri intitolato "29 Settembre/E' Dall'Amore Che Nasce L'Uomo". "29 Settembre" è uno dei brani più famosi dell'Equipe 84, ed è anche uno dei brani di punta del panorama del beat italiano. Nel brano, in stile psichedelico, è presente una voce di uno speaker radiofonico che narra gli avvenimenti accaduti nel giorno che dà il titolo del brano, che si intreccia con la voce melodica del cantante Maurizio Vandelli. Il tema principale del brano riguarda una storia che parla di una relazione sentimentale che finisce con un tradimento. Il brano "29 Settembre" partecipò anche alla trasmissione radiofonica Bandiera Gialla, condotta da Gianni Boncompagni. Il lato b del disco, "E' Dall'Amore Che Nasce L'Uomo", è un brano beat anche questo in stile psichedelico. "29 Settembre" è stato considerato da molti come il primo brano psichedelico italiano. Il brano, ebbe un grande successo, e rimase per cinque settimane in hit parade, al primo posto in classifica. La canzone è anche fortemente influenzata dallo stile di un album psichedelico dei Beatles, intitolato "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", del 1967. Esiste un'altra interpretazione del brano "29 Settembre", cantata da Lucio Battisti. Quest'ultimo, è stato uno degli autori che scrisse il brano, assieme al paroliere Mogol. Entrambi i brani del 45 giri, sono inclusi nel terzo album in studio dell'Equipe 84, intitolato "Stereoequipe", uscito nel 1968. Il singolo è stato distribuito dall'etichetta Ricordi, così come l'album che racchiude i due brani del 45 giri. Esiste anche un video musicale del brano "29 Settembre", dove si vede il complesso suonare in una scena del film musicarello del 1967 intitolato "I Ragazzi Di Bandiera Gialla".


Equipe 84 - 29 Settembre/E' Dall'Amore Che Nasce L'Uomo - 45 giri - copertina lato a


Equipe 84 - 29 Settembre/E' Dall'Amore Che Nasce L'Uomo - 45 giri - copertina lato b


Equipe 84 - 29 Settembre/E' Dall'Amore Che Nasce L'Uomo - 45 giri - etichetta lato a


Equipe 84 - 29 Settembre/E' Dall'Amore Che Nasce L'Uomo - 45 giri - etichetta lato b

Artista: Equipe 84

Titolo: 29 Settembre/E' Dall'Amore Che Nasce L'Uomo

Etichetta: Ricordi

Anno: 1967

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: SRL 10-452


Formazione dell'Equipe 84:

Maurizio Vandelli - voce, chitarra, tastiere

Victor Sogliani - voce, basso

Alfio Cantarella - batteria

Franco Ceccarelli - voce, chitarra

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...