Beat italiano

sabato 19 settembre 2020

New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò (45 giri 1968)

Uno dei più noti gruppi beat genovesi, nel 1968, pubblicano un 45 giri di notevole successo: "Visioni/Io Ti Fermerò". Il brano "Visioni" partecipò al concorso "Un Disco Per L'Estate" dello stesso anno, e vendette 200.000 copie. Entrambi i brani del singolo, hanno sonorità dai toni psichedelici, dove è presente la chitarra distorta di Nico Di Palo, il cantante del gruppo. In un video musicale del brano "Visioni", nella sequenza introduttiva del brano, si vede il cantante e chitarrista Nico Di Palo suonare la chitarra con i denti, la stessa cosa che fece Jimi Hendrix. Nico Di Palo, è stato soprannominato "il Jimi Hendrix italiano", per via delle influenze hard rock e psichedeliche. Il 45 giri è stato distribuito dall'etichetta Cetra. I brani "Visioni" e "Io Ti Fermerò" sono anche inclusi nella raccolta intitolata "New Trolls", uscita nel 1970, sempre per l'etichetta Cetra, che racchiude tutti i brani usciti su 45 giri. Quest'album, è considerato come il secondo album in studio della band.


New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò - 45 giri - copertina lato a


New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò - 45 giri - copertina lato b


New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò - 45 giri - etichetta lato a


New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò - 45 giri - etichetta lato b

Artista: New Trolls

Titolo: Visioni/io Ti Fermerò

Etichetta: Cetra

Anno: 1968

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: SP 1369


Formazione dei New Trolls:

Nico Di Palo - voce, chitarra

Vittorio De Scalzi - voce, chitarra

Giorgio D'Adamo - basso

Mauro Chiarugi - tastiere

Gianni Belleno - batteria

venerdì 18 settembre 2020

The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai (45 giri 1966)

Come i Rokes, anche questo gruppo beat straniero ha inciso un 45 giri di successo: nel 1966 uscì per l'etichetta RCA Italiana "Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi", inciso dal gruppo inglese The Motowns. Nell'edizione del Cantagiro del 1967, il brano "Prendi La Chitarra E Vai" vinse il girone C, quello riservato ai gruppi. Un'altra versione del singolo "Prendi La Chitarra E Vai", uscì con un altro lato b, intitolato "Una Come Lei", nel 1967, sempre per l'etichetta RCA Italiana. La canzone "Prendi La Chitarra E Vai", è una canzone di protesta, che parla dei giovani che viaggiano con una chitarra, cantando per la pace e la libertà. La canzone è anche una cover i  italiano di un duo, David & Jonathan, intitolata "Lovers Of The World Unite", che significa ("Innamorati Di Tutto Il Mondo Unitevi"). I due brani del singolo "Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi", sono anche inclusi nel primo album dei Motowns, intitolato "Sì, Proprio I Motowns!", pubblicato sempre dalla RCA Italiana nel 1967. Il lato b della seconda versione del singolo, "Una Come Lei", non è incluso nell'album. "Prendi La Chitarra E Vai" è anche apparsa nel film musicarello del 1967 "Soldati E Capelloni", dove i Motowns recitano.


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi - 45 giri - copertina lato a (prima versione del singolo dei Motowns con lato b originale)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi - 45 giri - copertina lato b (prima versione del singolo dei Motowns con lato b originale)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi - 45 giri - etichetta lato a (prima versione del singolo dei Motowns con lato b originale)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi - 45 giri - etichetta lato b (prima versione del singolo dei Motowns con lato b originale)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Una Come Lei - 45 giri - copertina lato a (seconda versione del singolo dei Motowns con lato b differente)


The Motowns - Prendi la Chitarra E Vai/Una Come Lei - 45 giri - copertina lato b (seconda versione del singolo dei Motowns con lato b differente)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Una Come Lei - 45 giri - etichetta lato a (seconda versione del singolo dei Motowns con lato b differente)


The Motowns - Prendi La Chitarra e Vai/Una Come Lei - 45 giri - etichetta lato b (seconda versione del singolo dei Motowns con lato b differente)

Artista: The Motowns

Titolo: Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi

Etichetta: RCA Italiana

Anno: 1966

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: PM45-3374

(Informazioni sulla prima versione del singolo dei Motowns con il lato b originale).


Artista: The Motowns

Titolo: Prendi La Chitarra E Vai/Una Come lei

Etichetta: RCA Italiana

Anno: 1967

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: PM45-3414

(Informazioni sulla seconda versione del singolo dei Motowns con il lato b differente).


Formazione dei Motowns:

Douglas "Dougie" Meakin - chitarra, voce

Harold "Lally" Stott - voce, chitarra solista

Tony Crowley - batteria

Mike "Saint" Logan - tastiere

Robbie "Little" Scott - basso

giovedì 17 settembre 2020

The Rokes - Che Colpa Abbiamo Noi/Piangi Con Me (45 giri 1966)

Il gruppo beat inglese guidato da Shel Shapiro, incise nel 1966 un 45 giri che ha avuto un grande successo: "Che Colpa Abbiamo Noi/Piangi Con Me", distribuito per l'etichetta Arc, un'etichetta minore distribuita dalla RCA Italiana. "Che Colpa Abbiamo Noi", arrivò seconda al Cantagiro 1966. "Piangi Con Me", contenuta nel lato b del 45 giri, è stata anche incisa da un gruppo americano, i The Grass Roots, che la intitolarono "Let's Live For Today". Questa versione inglese del brano dei Rokes, incisa da questa band, entrò in classifica in negli Stati Uniti. "Che Colpa Abbiamo Noi" è uno dei brani fondamentali del beat italiano, un inno di protesta giovanile.


The Rokes . Che Colpa Abbiamo Noi/Piangi Con Me - 45 giri - copertina lato a


The Rokes - Che Colpa Abbiamo Noi/Piangi Con Me - 45 giri - copertina lato b


The Rokes - Che Colpa Abbiamo Noi/Piangi Con me - etichetta lato a


The Rokes - Che Colpa Abbiamo Noi/Piangi Con Me - 45 giri - etichetta lato b

Artista: The Rokes

Titolo: Che Colpa Abbiamo Noi/Piangi Con Me

Etichetta: Arc

Anno: 1966

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: AN 4081


Formazione dei Rokes:

Norman David "Shel" Shapiro - voce, chitarra

Robert "Bobby" Posner - voce, basso

Johnny Charlton - chitarra

Mike Shepstone - voce, batteria

mercoledì 16 settembre 2020

I Califfi - Così Ti Amo/Tutto Quello (45 giri 1968)

Uno dei più noti gruppi beat di Firenze, in Toscana, I Califfi, hanno pubblicato un 45 giri che è stato uno dei loro maggiori successi: "Così Ti Amo/Tutto Quello", nel 1968. Il disco, uscito nel 1968, per l'etichetta Ri-Fi, contiene nel lato a una cover in italiano di un famoso brano dei Bee Gees: "To Love Somebody". I due brani del singolo, sono anche inclusi nell'album di debutto dei Califfi, intitolato "Così Ti Amo", uscito nel 1969 sempre per l'etichetta Ri-Fi. 


I Califfi - Così Ti Amo/Tutto Quello - 45 giri - copertina lato a


I Califfi - Così Ti Amo/Tutto Quello - 45 giri - copertina lato b


I Califfi - Così Ti Amo/Tutto Quello - 45 giri - etichetta lato a


I Califfi - Così Ti Amo/Tutto Quello - 45 giri - etichetta lato b

Artista: I Califfi

Titolo: Così Ti Amo/Tutto Quello

Etichetta: Ri-Fi

Anno: 1968

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: RFN 16241/RFN-NP 16241


Formazione dei Califfi:

Paolo Tofani - chitarra, voce

Giacomo Romoli - tastiere

Franco Boldrini - basso, voce

Carlo Felice Marcovecchio - batteria, voce

martedì 15 settembre 2020

I Giganti - Tema/La Bomba Atomica (45 giri 1966)

Uno dei più noti gruppi beat italiani, i Giganti, che vengono da Milano, pubblicano il 45 giri "Tema/La Bomba Atomica", nel 1966. La canzone del lato a, "Tema", arrivò terza al concorso "Un Disco Per L'Estate". Il brano ebbe successo, rimanendo primo in classifica per tre settimane. La caratteristica di "Tema" è l'impasto vocale dei quattro componenti del gruppo, che cantano le strofe del brano alternandosi. La canzone, appare anche nel film musicarello intitolato "Il Ragazzo Che Sapeva Amare". Il 45 giri fu distribuito dalll'etichetta Ri-Fi, la stessa che distribuì gruppi beat noti come Guliano E I Notturni, i Mat 65 e i Califfi. Entrambi i brani del singolo sono anche inclusi nel primo album del gruppo, intitolato "I Giganti", uscito sempre per l'etichetta Ri-Fi, e pubblicato anche questo nel 1966.


I Giganti - Tema/La Bomba Atomica - 45 giri - copertina lato a


I Giganti - Tema/La Bomba Atomica - 45 giri - copertina lato b


I Giganti - Tema/La Bomba Atomica - 45 giri - etichetta lato a


I Giganti - Tema/La Bomba Atomica - 45 giri - etichetta lato b

Artista: I Giganti

Titolo: Tema/La Bomba Atomica

Etichetta: Ri-Fi

Anno: 1966

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: RFN 16144/RFN NP 16144


Formazione dei Giganti:

Enrico Maria Papes - batteria

Giacomo Di Martino - chitarra

Sergio Di Martino - basso

Francesco Marsella - tastiere

lunedì 14 settembre 2020

I Bisonti/Bruno Castiglia E I Bisonti - Occhi Di Sole/Crudele (45 giri 1967)

Questo gruppo beat di Milano, uno dei più noti, nel 1967, pubblicano il 45 giri "Occhi Di Sole/Crudele", per l'etichetta City Record, la stessa che ha distribuito il complesso siciliano Nico E I Gabbiani (il 45 giri "Ora Sai/Parole", sempre del 1967). Il lato a, "Occhi Di Sole", è un lento, mentre il lato b, "Crudele", è una canzone beat, molto vicina allo stile garage rock, molto tirata, con tanto di chitarra distorta. Entrambi i brani del singolo sono anche inclusi nel primo album dei Bisonti, intitolato "I Nostri Successi", sempre uscito per la City Record, nel 1968. In alcune incisioni, il nome del gruppo è riportato come "Bruno Castiglia E I Bisonti", "I Bisonti Di Bruno Castiglia" o semplicemente "I Bisonti".


I Bisonti/Bruno Castiglia E I Bisonti - Occhi Di Sole/Crudele - 45 giri - copertina


I Bisonti/Bruno Castiglia E I Bisonti - Occhi Di Sole/Crudele - etichetta lato a


I Bisonti/Bruno Castiglia E I Bisonti - Occhi Di Sole/Crudele - 45 giri - etichetta lato b

Artista: I Bisonti/Bruno Castiglia E I Bisonti

Titolo: Occhi Di Sole/Crudele

Etichetta: City Record

Anno: 1967

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: C 6190


Formazione dei Bisonti:

Bruno Castiglia - voce, chitarra

Gianni Calabria - batteria

Ennio Castiglia - basso

Angelo Milani - tastiere

Luigi Biagioni - chitarra

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...