Beat italiano

venerdì 18 settembre 2020

The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai (45 giri 1966)

Come i Rokes, anche questo gruppo beat straniero ha inciso un 45 giri di successo: nel 1966 uscì per l'etichetta RCA Italiana "Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi", inciso dal gruppo inglese The Motowns. Nell'edizione del Cantagiro del 1967, il brano "Prendi La Chitarra E Vai" vinse il girone C, quello riservato ai gruppi. Un'altra versione del singolo "Prendi La Chitarra E Vai", uscì con un altro lato b, intitolato "Una Come Lei", nel 1967, sempre per l'etichetta RCA Italiana. La canzone "Prendi La Chitarra E Vai", è una canzone di protesta, che parla dei giovani che viaggiano con una chitarra, cantando per la pace e la libertà. La canzone è anche una cover i  italiano di un duo, David & Jonathan, intitolata "Lovers Of The World Unite", che significa ("Innamorati Di Tutto Il Mondo Unitevi"). I due brani del singolo "Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi", sono anche inclusi nel primo album dei Motowns, intitolato "Sì, Proprio I Motowns!", pubblicato sempre dalla RCA Italiana nel 1967. Il lato b della seconda versione del singolo, "Una Come Lei", non è incluso nell'album. "Prendi La Chitarra E Vai" è anche apparsa nel film musicarello del 1967 "Soldati E Capelloni", dove i Motowns recitano.


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi - 45 giri - copertina lato a (prima versione del singolo dei Motowns con lato b originale)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi - 45 giri - copertina lato b (prima versione del singolo dei Motowns con lato b originale)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi - 45 giri - etichetta lato a (prima versione del singolo dei Motowns con lato b originale)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi - 45 giri - etichetta lato b (prima versione del singolo dei Motowns con lato b originale)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Una Come Lei - 45 giri - copertina lato a (seconda versione del singolo dei Motowns con lato b differente)


The Motowns - Prendi la Chitarra E Vai/Una Come Lei - 45 giri - copertina lato b (seconda versione del singolo dei Motowns con lato b differente)


The Motowns - Prendi La Chitarra E Vai/Una Come Lei - 45 giri - etichetta lato a (seconda versione del singolo dei Motowns con lato b differente)


The Motowns - Prendi La Chitarra e Vai/Una Come Lei - 45 giri - etichetta lato b (seconda versione del singolo dei Motowns con lato b differente)

Artista: The Motowns

Titolo: Prendi La Chitarra E Vai/Per Quanto Io Ci Provi

Etichetta: RCA Italiana

Anno: 1966

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: PM45-3374

(Informazioni sulla prima versione del singolo dei Motowns con il lato b originale).


Artista: The Motowns

Titolo: Prendi La Chitarra E Vai/Una Come lei

Etichetta: RCA Italiana

Anno: 1967

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: PM45-3414

(Informazioni sulla seconda versione del singolo dei Motowns con il lato b differente).


Formazione dei Motowns:

Douglas "Dougie" Meakin - chitarra, voce

Harold "Lally" Stott - voce, chitarra solista

Tony Crowley - batteria

Mike "Saint" Logan - tastiere

Robbie "Little" Scott - basso

Nessun commento:

Posta un commento

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...