Beat italiano

sabato 19 settembre 2020

New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò (45 giri 1968)

Uno dei più noti gruppi beat genovesi, nel 1968, pubblicano un 45 giri di notevole successo: "Visioni/Io Ti Fermerò". Il brano "Visioni" partecipò al concorso "Un Disco Per L'Estate" dello stesso anno, e vendette 200.000 copie. Entrambi i brani del singolo, hanno sonorità dai toni psichedelici, dove è presente la chitarra distorta di Nico Di Palo, il cantante del gruppo. In un video musicale del brano "Visioni", nella sequenza introduttiva del brano, si vede il cantante e chitarrista Nico Di Palo suonare la chitarra con i denti, la stessa cosa che fece Jimi Hendrix. Nico Di Palo, è stato soprannominato "il Jimi Hendrix italiano", per via delle influenze hard rock e psichedeliche. Il 45 giri è stato distribuito dall'etichetta Cetra. I brani "Visioni" e "Io Ti Fermerò" sono anche inclusi nella raccolta intitolata "New Trolls", uscita nel 1970, sempre per l'etichetta Cetra, che racchiude tutti i brani usciti su 45 giri. Quest'album, è considerato come il secondo album in studio della band.


New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò - 45 giri - copertina lato a


New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò - 45 giri - copertina lato b


New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò - 45 giri - etichetta lato a


New Trolls - Visioni/Io Ti Fermerò - 45 giri - etichetta lato b

Artista: New Trolls

Titolo: Visioni/io Ti Fermerò

Etichetta: Cetra

Anno: 1968

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: SP 1369


Formazione dei New Trolls:

Nico Di Palo - voce, chitarra

Vittorio De Scalzi - voce, chitarra

Giorgio D'Adamo - basso

Mauro Chiarugi - tastiere

Gianni Belleno - batteria

Nessun commento:

Posta un commento

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...