Beat italiano

lunedì 21 settembre 2020

Torino Beat: viaggio nella scena musicale beat del capoluogo piemontese

A Torino, nel capoluogo piemontese, negli anni '60, si formano tanti di quei complessi beat, molti dei quali diventeranno molto noti. Uno dei complessi beat torinesi più conosciuti, che ha avuto successo, sono stati i Ragazzi Del Sole, con il brano del 1966 "Atto Di Forza n.10", uscito su 45 giri per l'etichetta Ariston Records, con il retro che si intitola "So Che Tu Non Credi". Il brano nel lato b del singolo, è una cover in italiano di "Something You Got", del cantante soul americano Wilson Pickett. Il brano "Atto Di Forza n.10", parla delle battaglie fra le bande rivali, soprattutto quelle dei Mods contro i Rockers. I Ragazzi Del Sole vengono considerati spesso tra i gruppi garage rock italiani.


Sempre nel torinese, un altro gruppo degno di nota sono i The Fantom's, che, sempre nel 1966, pubblicano il 45 giri intitolato "Le Insegne Pubblicitarie", una delle loro canzoni più note. Oltre a "Le Insegne Pubblicitarie", il disco contiene anche i brani "Nadia" e "Il Treno". Questo singolo con tre brani, è stato pubblicato nel 1966 per l'etichetta Musical Time. Il genere dei The Fantom's, varia dal beat, alla psichedelia e al garage rock. Questo 45 giri del gruppo, è uno dei più rari, costosi e ricercati dai collezionisti di dischi beat.


A Torino non potevano mancare i Volti '70, autori di un singolo uscito nel 1968, inciso per una piccola etichetta: la Moon Records. il disco si intitola "Sono Libero/Aspetterò Un Nuovo Giorno". Questo è stato l'unico 45 giri inciso dal gruppo. "Aspetterò Un Nuovo Giorno" è un beat lento e melodico.


Un altro gruppo beat torinese, che ha inciso un paio di 45 giri, sono Raph E I Copertoni. I due singoli del gruppo, sono stati incisi per l'etichetta La Voce Del Padrone: "Hai Qualche Cosa In Più/Legati A Me" e "Nero/Solo". I due 45 giri sono usciti rispettivamente nel 1967 e nel 1969. Entrambi i 45 giri del gruppo sono rari e ricercati dai collezionisti e molto costosi.

 

Le Teste Dure, un altro noto gruppo beat del torinese, pubblicano un brano che diventerà noto a tutti gli appassionati di musica beat: "Era Un Beatnick". Il brano fa parte di un singolo intitolato "Just A Day/Era Un Beatnick", uscito nel 1966 per l'etichetta Central Music Supply. Come i Ragazzi Del Sole e i The Fantom's, anche questo gruppo é influenzato dalle sonorità garage. Anche questo 45 giri è tra i più rari e costosi e ricercati dai collezionisti.


Esiste una cover cantata in italiano di un gruppo beat di Pinerolo, un comune della provincia di Torino: i Roll's 33. Il brano si intitola "Principessa", ed è la cover in italiano di un famoso brano, intitolato "Land Of 1,000 Dances", del cantante soul americano Wilson Pickett. Il 45 giri dei Roll's 33 si intitola "Principessa/Il Mondo Che Verrà", uscito nel 1966 per l'etichetta CBS. "Principessa" è un chiaro esempio di beat italiano tirato, con influenze garage rock.


Sempre in provincia di Torino, nel comune di Romano Canavese, si formano i The Rogers, un altro dei gruppi beat tra i più noti. Nel 1968, incidono il 45 giri per l'etichetta Bentler intitolato "Cos'è L'Amore/Guarda", che vende circa un milione di copie. "Guarda" è uno dei brani più famosi dei The Rogers, e ha uno stile beat lento e melodico.


Per concludere l'argomento sui complessi beat torinesi, va segnalato un album dalle sonorità psichedeliche, di un complesso beat chiamato Gli Astrali. Il loro album si intitola "Viaggio Allucinogeno", ed è stato registrato tra il 1967 e il 1968. Purtroppo l'album non fu mai pubblicato negli anni '60, ma negli anni '90, più precisamente nel 1994, per l'etichetta Destination X.

Nessun commento:

Posta un commento

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...