Beat italiano

giovedì 15 luglio 2021

Il beat italiano nell'arte

Il beat italiano non è solo un genere musicale da ascoltare su vinile, o con un giradischi. Non è solo una passione da coltivare. Può essere anche una forma d'arte, usata per esprimere qualcosa in un determinato contesto. Ho realizzato cinque collage diversi con un programma chiamato "Paint 3D", sovrapponendo varie foto che hanno a che fare con il repertorio del beat italiano: ho usato le foto dei complessi anni '60 e anche quelle di varie copertine di dischi.


Ho realizzato questo collage che ha come tema un noto complesso beat di Torino: I Ragazzi Del Sole. Con questo collage che ho creato, ho voluto rappresentare la mia città: Torino. Questo collage, rappresenta la "Torino Beat".


Quest'altro collage che ho realizzato, è stato dedicato interamente a un noto complesso veronese: I Kings. L'opera, rappresenta la "Verona Beat".


Un altro collage che ho realizzato su un noto complesso beat italiano degli anni '60: I Delfini. Questo complesso, di Padova, è uno dei protagonisti della "Padova Beat". La scena beat padovana è nota anche come "Bacchiglione Beat".


Ecco un collage che ho creato utilizzando tutte le foto dei complessi beat italiani anni '60 che sono riuscito a trovare. Ho usato anche le foto delle copertine dei dischi. Quest'opera, è quella che mi piace di più. Con questo collage, ho voluto rappresentare appieno il contesto del beat italiano anni '60.


Questo splendido collage l'ho realizzato utilizzando alcune foto di complessi beat in bianco e nero, per creare qualcosa di originale e singolare: quello che mi colpisce di questo collage che ho creato, è il contrasto tra i colori. Per me, questo è un collage dallo stile unico. E' anche un altro dei miei preferiti.

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...