Beat italiano
sabato 4 settembre 2021
Le Ombre (La Spezia): A Noi Piace Così/Avrai (1967)

venerdì 3 settembre 2021
I Volti '70 (Torino): Sono Libero/Aspetterò Un Nuovo Giorno (1968)
Un complesso beat di Torino, che nel 1968 ha inciso un 45 giri intitolato "Sono Libero/Aspetterò Un Nuovo Giorno", per una piccola etichetta, la Moon Records. Entrambi i brani del singolo sono cover in italiano di famosi successi americani. Il lato a, "Sono Libero", è una cover in italiano del brano "But It's Alright" del cantante soul americano J.J. Jackson. La cover eseguita dai Volti '70 ha un buon arrangiamento di fiati. Il lato b, "Aspetterò Un Nuovo Giorno", è una cover in italiano del brano "Yours Until Tomorrow" della cantante soul americana Dee Dee Warwick. La cover eseguita del complesso ha un ritmo lento e uno stile con delle atmosfere un po' "addolcite". Il 45 giri, è stato l'unico inciso dal complesso ed è abbastanza raro da trovare. Il suo valore, si aggira intorno ai 47 Euro.

I Liars (Roma): Estremo Oriente/Non Giudicateci (1967)
Un complesso beat romano, che nel 1967 ha inciso un ottimo singolo intitolato "Estremo Oriente/Non Giudicateci", per l'etichetta IPM. Nel lato a, "Estremo Oriente", si fa cenno alla guerra del Vietnam. Il brano è influenzato dalle sonorità garage, come testimonia il buon lavoro di batteria e chitarra distorta. Il lato b, "Non Giudicateci", ha sonorità più "addolcite". Questo, è stato l'unico 45 giri inciso dal complesso. Il singolo, è molto raro da trovare e il suo valore si aggira intorno ai 300 Euro.

giovedì 2 settembre 2021
Under 21 (Faenza, Ravenna): Pensiero/Lalis (1967)
Gli Under 21 erano un complesso beat di Faenza, in provincia di Ravenna, che incise il primo 45 giri nel 1967 intitolato "Pensiero/Lalis" per l'etichetta Edig. Il brano del lato a, "Pensiero", è un lento e ha un ottimo accompagnamento di organo e sax e la bella voce del cantante si intona perfettamente. Questo è un 45 giri introvabile e abbastanza raro e il suo valore si aggira intorno ai 50 Euro.
Copertina del 45 giri

Aldo E I Falisci (Civita Castellana, Viterbo): Preludio Alla Fine/Le Rondini Bianche (Luther King) (1968)

mercoledì 1 settembre 2021
Gli Alligatori (Verona): Tu Con Me/55 Giorni A Pechino (1963)
Un complesso beat di Verona, gli Alligatori vengono ricordati per le loro armonie vocali, molto simili a quelle del complesso beat milanese I Giganti. Nel 1963, pubblicano il loro primo 45 giri per l'etichetta CBS, intitolato "Tu Con Me/55 Giorni A Pechino". Le armonie vocali degli Alligatori possono essere notate nel lato a, "Tu Con Me", mentre il brano del lato b, "55 Giorni A Pechino", fa parte della colonna sonora del film omonimo, che parla della battaglia di Pechino durante la ribellione dei Boxer, che è stata combattuta nel 1899-1901. Il 45 giri è abbastanza raro e il suo valore si aggira intorno ai 40 Euro. "Tu Con Me" è una cover in italiano di un brano del 1962 intitolato "Duke Of Earl", del cantante statunitense Gene Chandler.
Copertina del 45 giri (retro)

I Chewing Gum (Firenze): Senti Questa Chitarra/Tu Sei Al Buio (1968)

martedì 31 agosto 2021
Gli Aratari (Cattolica, Rimini): Shake Dell'Elefante/Un'Ora Senza Te (1966)

Les Doubles Faces (Taranto): Addio Città/Ti Prego, Torna! (1967)

lunedì 30 agosto 2021
I Mods (Roma): Fuori Dal Mondo/Faccia Gialla (1965)
Un ottimo 45 giri beat inciso nel 1965 da questo complesso di Roma. In questo singolo, vi suonò Roberto Castiglione, in arte Roby Crispiano, uno dei pochi cantautori e autori beat romani. Il lato a del singolo, "Fuori Dal Mondo", è un ottimo pezzo beat, il quale, fu anche inciso dal noto complesso beat milanese I Giganti. Il brano del lato b, "Faccia Gialla", è un ottimo shake scatenato. Il 45 giri è stato inciso per una piccola etichetta romana, la Sunset Records. Esisteva un altro complesso chiamato I Mods, di Milano, che poi diventeranno i più noti Camaleonti. Questo è un singolo bello quanto raro, l'unico inciso dal complesso e il suo valore si aggira intorno ai 1.300 Euro.
Copertina del 45 giri

Gli Spettri (Firenze): Cerchiamo Di Capire/La Promessa (1966)
Un complesso beat di Firenze, nel 1966 pubblicano il loro secondo 45 giri intitolato "Cerchiamo Di Capire/La Promessa", per una piccola etichetta, la Saphir. Il brano del lato a, "Cerchiamo Di Capire", è un beat lento con buone armonie vocali, mentre il lato b, "La Promessa", è un ottimo brano beat dal ritmo tirato. Questo è un 45 giri introvabile, terribilmente raro e il suo valore non supera i 230 Euro.

domenica 29 agosto 2021
I Vagabondy (Venezia): Io Chiamo Il Tuo Nome/Il Lancio (1969)

I 4 Diavoli + 1 (Pisa): L'Opera/La Bidonata (1966)
Quello che recensirò è un 45 giri realizzato da un complesso beat di Pisa: i 4 Diavoli + 1. Il singolo in questione si intitola "L'Opera/La Bidonata", ed è stato pubblicato nel 1966 per la piccola etichetta modenese RCM, la stessa che ha prodotto l'unico singolo inciso dai Diabolici di Biella, intitolato "The Wind Cries Mary (Qualcuno Forse Piange)/Homburg (C'è Una Strada)", pubblicato nel 1967. Non si sa molto su questo gruppo toscano, ma il lato b del 45 giri, "La Bidonata", ha un ottimo accompagnamento di sax, organo e chitarra. Questo è stato l'unico 45 giri inciso dal gruppo. Il suo valore è intorno ai 2.000 Euro.

Fiera Del Disco Torino 2025
Anche il 9 marzo di quest'anno, si è svolta in Piazza Madama Cristina a Torino la Fiera Del Disco. Per me questa è stata la terza volta ...

-
Tutti i complessi beat italiani anni '60 (o quasi) per regione, comune, località e provincia: VenetoAlpha Centauri Verona Anabas Verona Anime Nere Verona Arte 4 Padova Big Stones San Giovanni Lupatoto, Verona Dalm 77 Padova Flavio E Le Scos...
-
Alì E I Ladroni Cremona Alusa Fallax Milano Augusto Righetti E Il Suo Charly's Team Milano Augusto Righetti E Le Ombre Milano Bruno Bare...
-
Alberto Mazzucato E I Selvaggi Reggio Emilia Ambra Borelli E I Bolidi Bologna Ambra Borelli E Le Gatte Modena Amici Di Caterina Caselli Mode...