Beat italiano

sabato 4 settembre 2021

Le Ombre (La Spezia): A Noi Piace Così/Avrai (1967)

Le Ombre erano un complesso beat della Spezia, che ha inciso nel 1967 il loro unico 45 giri intitolato "A Noi Piace Così/Avrai", per l'etichetta Panoramic. Il lato a, "A Noi Piace Così", è un bel brano, con un ritmo di batteria molto tirato e un bell'accompagnamento di chitarra. Il pezzo, assomiglia molto a quei brani ballabili in stile shake. Il lato b, "Avrai", invece, è un lento. Il 45 giri è molto raro e difficile da trovare, e il suo valore si aggira intorno ai 59 Euro. 


Copertina del 45 giri


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri

venerdì 3 settembre 2021

I Volti '70 (Torino): Sono Libero/Aspetterò Un Nuovo Giorno (1968)

Un complesso beat di Torino, che nel 1968 ha inciso un 45 giri intitolato "Sono Libero/Aspetterò Un Nuovo Giorno", per una piccola etichetta, la Moon Records. Entrambi i brani del singolo sono cover in italiano di famosi successi americani. Il lato a, "Sono Libero", è una cover in italiano del brano "But It's Alright" del cantante soul americano J.J. Jackson. La cover eseguita dai Volti '70 ha un buon arrangiamento di fiati. Il lato b, "Aspetterò Un Nuovo Giorno", è una cover in italiano del brano "Yours Until Tomorrow" della cantante soul americana Dee Dee Warwick. La cover eseguita del complesso ha un ritmo lento e uno stile con delle atmosfere un po' "addolcite". Il 45 giri, è stato l'unico inciso dal complesso ed è abbastanza raro da trovare. Il suo valore, si aggira intorno ai 47 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)

I Liars (Roma): Estremo Oriente/Non Giudicateci (1967)

Un complesso beat romano, che nel 1967 ha inciso un ottimo singolo intitolato "Estremo Oriente/Non Giudicateci", per l'etichetta IPM. Nel lato a, "Estremo Oriente", si fa cenno alla guerra del Vietnam. Il brano è influenzato dalle sonorità garage, come testimonia il buon lavoro di batteria e chitarra distorta. Il lato b, "Non Giudicateci", ha sonorità più "addolcite". Questo, è stato l'unico 45 giri inciso dal complesso. Il singolo, è molto raro da trovare e il suo valore si aggira intorno ai 300 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri

giovedì 2 settembre 2021

Under 21 (Faenza, Ravenna): Pensiero/Lalis (1967)

Gli Under 21 erano un complesso beat di Faenza, in provincia di Ravenna, che incise il primo 45 giri nel 1967 intitolato "Pensiero/Lalis" per l'etichetta Edig. Il brano del lato a, "Pensiero", è un lento e ha un ottimo accompagnamento di organo e sax e la bella voce del cantante si intona perfettamente. Questo è un 45 giri introvabile e abbastanza raro e il suo valore si aggira intorno ai 50 Euro.


Copertina del 45 giri

Aldo E I Falisci (Civita Castellana, Viterbo): Preludio Alla Fine/Le Rondini Bianche (Luther King) (1968)

Aldo E I Falisci erano un complesso beat di Civita Castellana, in provincia di Viterbo, che ha inciso nel 1968 il loro unico 45 giri intitolato "Preludio Alla Fine/Le Rondini Bianche (Luther King)" per l'etichetta CDB. Si può notare, nel brano del lato a, "Preludio Alla Fine", un ottimo accompagnamento d'organo basato sull'aria sulla quarta corda di Bach. Quella del complesso, è un'ottima interpretazione basata sull'organo. Il brano, ha un ritmo lento. Nel lato b, "Le Rondini Bianche (Luther King)", si fa riferimento al famoso attivista americano, che era stato il leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Anche questo brano, ha un ottimo ritmo e accompagnamento d'organo. Il 45 giri non è particolarmente raro, è abbastanza facile da trovare, e il suo valore è molto basso: solo 14 Euro.


Copertina del 45 giri


Una foto del complesso Aldo E I Falisci

mercoledì 1 settembre 2021

Gli Alligatori (Verona): Tu Con Me/55 Giorni A Pechino (1963)

Un complesso beat di Verona, gli Alligatori vengono ricordati per le loro armonie vocali, molto simili a quelle del complesso beat milanese I Giganti. Nel 1963, pubblicano il loro primo 45 giri per l'etichetta CBS, intitolato "Tu Con Me/55 Giorni A Pechino". Le armonie vocali degli Alligatori possono essere notate nel lato a, "Tu Con Me", mentre il brano del lato b, "55 Giorni A Pechino", fa parte della colonna sonora del film omonimo, che parla della battaglia di Pechino durante la ribellione dei Boxer, che è stata combattuta nel 1899-1901. Il 45 giri è abbastanza raro e il suo valore si aggira intorno ai 40 Euro. "Tu Con Me" è una cover in italiano di un brano del 1962 intitolato "Duke Of Earl", del cantante statunitense Gene Chandler.


Copertina del 45 giri (fronte)

Copertina del 45 giri (retro)

I Chewing Gum (Firenze): Senti Questa Chitarra/Tu Sei Al Buio (1968)

Da Firenze, arriva questo complesso beat, i Chewing Gum, autori di un fantastico 45 giri dalle sonorità garage/psichedeliche uscito nel 1968 per un'etichetta sussidiaria della RCA Italiana: la RCA Talent. Il 45 giri è intitolato "Senti Questa Chitarra/Tu Sei Al Buio". Nel lato a, "Senti Questa Chitarra", è possibile notare la bravura del chitarrista del complesso, Flavio Cucchi, che suona in modo virtuoso la chitarra nel brano, con un effetto wah-wah distorto. Il lato b, "Tu Sei Al Buio", ha uno stile diverso rispetto al brano del lato a. Infatti, è possibile notare influenze garage e psichedeliche. Nelle copertine fronte e retro del singolo, si accenna all'uscita di un nuovo tipo di ballo di moda tra i giovanissimi: lo yum-yum. Il 45 giri dei Chewing Gum viene spesso considerato come uno degli apici della psichedelia e del garage beat italiano. Entrambi i brani del singolo verranno poi inclusi in varie compilation dedicate al beat e al garage rock. Questo, è stato l'unico singolo inciso dal complesso, e il suo valore si aggira intorno ai 150 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri


Una foto del complesso dei Chewing Gum

martedì 31 agosto 2021

Gli Aratari (Cattolica, Rimini): Shake Dell'Elefante/Un'Ora Senza Te (1966)

Questo complesso beat di Cattolica, in provincia di Rimini, pubblica nel 1966 questo stupendo 45 giri, il primo, intitolato "Shake Dell'Elefante/Un'Ora Senza Te", per l'etichetta La Sonor. Il brano del lato a, "Shake Dell'Elefante", è un brano beat particolare: è uno shake strumentale, con un bel ritmo di batteria incalzante, mentre una tromba imita il barrito dell'elefante! Il lato b, "Un'Ora Senza Te", è più influenzato dalle sonorità garage, con un'ottima batteria, chitarra e interessanti armonie vocali. Il 45 giri è molto raro e difficile da trovare e il suo valore si aggira intorno ai 115 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)

Les Doubles Faces (Taranto): Addio Città/Ti Prego, Torna! (1967)

Un complesso beat di Taranto, hanno inciso nel 1967 questo bel 45 giri intitolato "Addio Città/Ti Prego, Torna!", per una piccola etichetta, la SIR (Società Italmusica Record). E' il primo 45 giri per questo complesso pugliese. Il lato a, "Addio Città", è un brano beat melodico, con un interessante accompagnamento d'organo. Il brano del lato b, "Ti Prego, Torna!", è anche questo un lento accompagnato dall'organo, con un bel ritmo di batteria. Il 45 giri è abbastanza raro e difficile da trovare e come valore, è sui 125 Euro.


Copertina del 45 giri

lunedì 30 agosto 2021

I Mods (Roma): Fuori Dal Mondo/Faccia Gialla (1965)

Un ottimo 45 giri beat inciso nel 1965 da questo complesso di Roma. In questo singolo, vi suonò Roberto Castiglione, in arte Roby Crispiano, uno dei pochi cantautori e autori beat romani. Il lato a del singolo, "Fuori Dal Mondo", è un ottimo pezzo beat, il quale, fu anche inciso dal noto complesso beat milanese I Giganti. Il brano del lato b, "Faccia Gialla", è un ottimo shake scatenato. Il 45 giri è stato inciso per una piccola etichetta romana, la Sunset Records. Esisteva un altro complesso chiamato I Mods, di Milano, che poi diventeranno i più noti Camaleonti. Questo è un singolo bello quanto raro, l'unico inciso dal complesso e il suo valore si aggira intorno ai 1.300 Euro.


Copertina del 45 giri

Gli Spettri (Firenze): Cerchiamo Di Capire/La Promessa (1966)

Un complesso beat di Firenze, nel 1966 pubblicano il loro secondo 45 giri intitolato "Cerchiamo Di Capire/La Promessa", per una piccola etichetta, la Saphir. Il brano del lato a, "Cerchiamo Di Capire", è un beat lento con buone armonie vocali, mentre il lato b, "La Promessa", è un ottimo brano beat dal ritmo tirato. Questo è un 45 giri introvabile, terribilmente raro e il suo valore non supera i 230 Euro.


Copertina del 45 giri

domenica 29 agosto 2021

I Vagabondy (Venezia): Io Chiamo Il Tuo Nome/Il Lancio (1969)

Un complesso beat veneziano, che ha inciso nel 1969 uno splendido 45 giri dalle sonorità psichedeliche, intitolato "Io Chiamo Il Tuo Nome/Il Lancio", per una piccola etichetta, la Mondo. Il lato a, "Io Chiamo Il Tuo Nome", ha un buon inizio di chitarra fuzz distorta, e le armonie vocali del cantante fanno avvicinare il brano ai primi New Trolls, per intenderci, quelli psichedelici con la voce in falsetto del cantante Nico Di Palo. Il lato b del 45 giri "Il Lancio", anche questo è un buon brano di beat psichedelico, e pure questo ricalca molto lo stile dei New Trolls. Questo, è stato l'unico singolo inciso da questo gruppo, e il suo valore si aggira intorno ai 50 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri

I 4 Diavoli + 1 (Pisa): L'Opera/La Bidonata (1966)

Quello che recensirò è un 45 giri realizzato da un complesso beat di Pisa: i 4 Diavoli + 1. Il singolo in questione si intitola "L'Opera/La Bidonata", ed è stato pubblicato nel 1966 per la piccola etichetta modenese RCM, la stessa che ha prodotto l'unico singolo inciso dai Diabolici di Biella, intitolato "The Wind Cries Mary (Qualcuno Forse Piange)/Homburg (C'è Una Strada)", pubblicato nel 1967. Non si sa molto su questo gruppo toscano, ma il lato b del 45 giri, "La Bidonata", ha un ottimo accompagnamento di sax, organo e chitarra. Questo è stato l'unico 45 giri inciso dal gruppo. Il suo valore è intorno ai 2.000 Euro.


Copertina del 45 giri

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...