Beat italiano

sabato 28 agosto 2021

The Black Stones (Ravenna): Ho Un Quiz Per Voi (Ognuno Ce L'Ha)/Non Dovevo (1966)

Questo complesso beat di Ravenna, ha inciso nel 1966 questo singolo, dal titolo "Ho Un Quiz Per Voi (Ognuno Ce L'Ha)/Non Dovevo", per una piccola etichetta: la Dischi Discobolo. Il brano del lato a, "Ho Un Quiz Per Voi (Ognuno Ce L'Ha)", ha un bel ritmo di batteria, con un evidente accompagnamento d'organo. Il lato b, "Non Dovevo", ha un bel ritmo beat tirato, e anche questo brano, ha in evidenza l'organo. Entrambi i brani del 45 giri hanno sonorità che si avvicinano al garage. Questo, è stato l'unico 45 giri inciso dal gruppo. Il suo valore, si aggira intorno ai 250 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)

The Puppys (Padova): Quando Una Rondine Se Ne Va/Meglio Di No (1968)

Questo storico complesso beat di Padova, ha inciso nel 1968 per l'etichetta CDB il loro unico singolo: "Quando Una Rondine Se Ne Va/Meglio Di No". Il lato a, "Quando Una Rondine Se Ne Va", è un brano di beat melodico, con un buon accompagnamento di chitarra. Il lato b, "Meglio Di No", è anche questo un brano melodico, e presenta un accompagnamento con il sassofono. Entrambi i brani del 45 giri sono musicalmente ben suonati e ben eseguiti. Il disco, uscì contenuto dentro una copertina bianca forata. Il 45 giri è molto raro e non si trova facilmente e il suo valore si aggira intorno ai 40 Euro.


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri


Una foto promozionale del complesso The Puppys

venerdì 27 agosto 2021

Club 76 (Brescia): Your Body, Not Your Soul/Till The End Of The Day (1965)

Un complesso beat bresciano, il Club 76 ha inciso nel 1965 questo bel singolo, il loro primo 45 giri, contenente i brani "Your Body, Not Your Soul/Till The End Of The Day". Il 45 giri è uscito per una piccola etichetta, la GMG. Entrambi i brani del singolo sono cover cantate in inglese: il lato a, "Your Body, Not Your Soul", è una cover di un gruppo blues rock dei Paesi Bassi, Cuby + Blizzards. Il lato b, "Till The End Of The Day", è una cover dei Kinks. Il brano che preferisco di questo singolo, è certamente la cover dei Kinks, per via delle sue sonorità garage. Il valore del 45 giri, si aggira intorno ai 159 Euro. Un prezzo troppo elevato per un bel singolo di beat italiano come questo.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri

Gli Asteroidi (Castelvetrano, Trapani): Diana/Sesto Sincronismo (1967)

Questo complesso beat siciliano proveniente da Castelvetrano, in provincia di Trapani, ha inciso nel 1967 un bellissimo singolo, intitolato "Diana/Sesto Sincronismo", per una piccola etichetta, la Musical Record. Il brano del lato a, "Diana", assomiglia molto a quei lenti da balera, ma quello che rende bello questo brano, è l'accompagnamento d'organo e la voce "addolcita" del cantante. Un ottimo brano di beat melodico. "Diana" è in realtà una cover di un brano intitolato "Mary Anne", del gruppo inglese The Shadows, uscita nel 1965. La versione degli Asteroidi, è stata riarrangiata con un loro testo. Il lato b, "Sesto Sincronismo", è una cover in italiano di un brano dei The Sorrows, intitolato "Baby". Questo brano, rispetto a quello del lato a, presenta delle sonorità un po' più garage. Questo 45 giri, è stato l'unico inciso dal complesso. Purtroppo, questo singolo è molto raro e difficile da trovare, e il suo valore si aggira intorno ai 150 Euro.


Copertina del 45 giri

Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri

giovedì 26 agosto 2021

Noi Tre (Firenze): Un Posto Dove/Non Piangete, Io Son Contento (1966)

Un complesso beat originario di Firenze, i Noi Tre pubblicano un singolo beat molto interessante, intitolato "Un Posto Dove/Non Piangete, Io Son Contento", nel 1966, per la piccola etichetta Ginco. Il lato a, "Un Posto Dove", è un lento, dominato dalla chitarra elettrica riverberata, e la bella voce del cantante rende unico questo brano. Il brano del lato b, "Non Piangete, Io Son Contento", anche questo è un lento, ma con uno stile diverso. Essendo il singolo registrato per una piccola etichetta, è molto raro e difficile da trovare, e il suo valore non supera i 100 Euro. Questo, è l'unico 45 giri inciso dal complesso. Esiste un altro singolo dei Noi Tre che doveva essere pubblicato nel 1967, sempre per l'etichetta Ginco, contenente due ottimi brani beat: "Distruggimi/Se Tu Non Ci Sei", ma non fu mai rilasciato. I due brani rimangono inediti. "Distruggimi" è una cover in italiano di un brano del 1965 del cantante statunitense Chuck Barry intitolata "Don't You Lie To Me".


Copertina del 45 giri


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...