Beat italiano

venerdì 5 novembre 2021

45 giri beat italiani anni '60 ricercati dai collezionisti

Molti 45 giri beat italiani anni '60 sono ricercati dai collezionisti. Il primo, è un 45 giri contenente tre brani, di uno storico complesso beat torinese: The Fantom's. Il disco, si intitola "Insegne Pubblicitarie", ed è uscito nel 1966 per una piccola etichetta: la Musical Time. Oltre al brano "Insegne Pubblicitarie", il 45 giri contiene altri due brani: "Nadia" e "Il Treno". Le sonorità del complesso torinese e del 45 giri si avvicinano molto al garage rock e alla psichedelia. Il 45 giri dei The Fantom's è molto raro e difficile da trovare e il suo prezzo è molto elevato. Esistono copie del 45 giri che se sono in buone condizioni, possono valere dai 50 ai 100 Euro.


Copertina del 45 giri dei The Fantom's "Insegne Pubblicitarie"

Il secondo 45 giri molto ricercato dai collezionisti di beat italiano è intitolato "Abbiamo Paura Dei Topi", dello storico complesso marchigiano di Fano I Tubi Lungimiranti, uscito nel 1968 per l'etichetta CDI. Il singolo contiene altri due brani, intitolati "Hai Distrutto Una Famiglia" e "L'Anima". Anche qui, come per i The Fantom's, ci troviamo di fronte a un complesso e a un disco influenzato dalle sonorità garage rock e psichedeliche. Il 45 giri, è molto raro e difficile da trovare e ha un valore molto elevato: 250 Euro.


Copertina del 45 giri dei Tubi Lungimiranti "Abbiamo Paura Dei Topi"

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...