Beat italiano

lunedì 28 giugno 2021

I Rilevati (Perugia): Qualcuno Ha Parlato/Ero Un Ragazzo Che Non Aveva Amici (1967)

Un complesso beat di Perugia, che ha all'attivo solo un 45 giri inciso per l'etichetta Car Juke Box: "Qualcuno Ha Parlato/Ero Un Ragazzo Che Non Aveva Amici", uscito nel 1967. I due brani del singolo sono ottimi, come per esempio il lato a, "Qualcuno Ha Parlato", che inizia con una buona intro di basso e un accompagnamento d'organo. Il ritmo di batteria è veloce. Il lato b, "Ero Un Ragazzo Che Non Aveva Amici", anch'esso ha un ritmo di batteria molto veloce, e lo stile è molto simile al brano precedente. Questo, essendo l'unico 45 giri inciso dal gruppo, è abbastanza raro, costoso ed è molto difficile da trovare. Il valore di questo 45 giri si aggira sopra i 95 Euro.


Copertina del 45 giri


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri

domenica 27 giugno 2021

I Sofisti (Caserta): Non Verrà/ E' Troppo Bella Per Te (1967)

Un altro 45 giri beat tra i migliori. Nel 1967, i Sofisti, un complesso proveniente da Caserta, in Campania, pubblicano il loro primo singolo intitolato: "Non Verrà/E' Troppo Bella Per Te", per una piccola etichetta napoletana: la Italbeat Discografica. Il lato a, "Non Verrà", è una delle mie canzoni beat preferite. Questo brano è intenso, e ha un'ottima chitarra garage e un buon accompagnamento di batteria e organo. La voce del cantante è grintosa e arrabbiata. Per quanto riguarda il lato b del disco, "E' Troppo Bella Per Te", ci troviamo davanti a un altro bel brano beat, molto tirato. Il brano, sembra iniziare lentamente, ma dopo la prima strofa, la voce del cantante esplode durante il ritornello e si fa più urlata. Anche questo brano, ha delle ottime parti di chitarra, batteria e organo. Questo, a mio parere, è un 45 giri altamente consigliato, per ogni appassionato di beat italiano che si rispetti. Anche qui, ci troviamo di fronte a un disco molto raro e costoso e abbastanza difficile da trovare. Per portare a casa questo 45 giri, bisogna sborsare 200 Euro.


Copertina del 45 giri

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...