Beat italiano

28 giugno 2021

I Rilevati (Perugia): Qualcuno Ha Parlato/Ero Un Ragazzo Che Non Aveva Amici (1967)

Un complesso beat di Perugia, che ha all'attivo solo un 45 giri inciso per l'etichetta Car Juke Box: "Qualcuno Ha Parlato/Ero Un Ragazzo Che Non Aveva Amici", uscito nel 1967. I due brani del singolo sono ottimi, come per esempio il lato a, "Qualcuno Ha Parlato", che inizia con una buona intro di basso e un accompagnamento d'organo. Il ritmo di batteria è veloce. Il lato b, "Ero Un Ragazzo Che Non Aveva Amici", anch'esso ha un ritmo di batteria molto veloce, e lo stile è molto simile al brano precedente. Questo, essendo l'unico 45 giri inciso dal gruppo, è abbastanza raro, costoso ed è molto difficile da trovare. Il valore di questo 45 giri si aggira sopra i 95 Euro.


Copertina del 45 giri


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri

27 giugno 2021

I Sofisti (Caserta): Non Verrà/ E' Troppo Bella Per Te (1967)

Un altro 45 giri beat tra i migliori. Nel 1967, i Sofisti, un complesso proveniente da Caserta, in Campania, pubblicano il loro primo singolo intitolato: "Non Verrà/E' Troppo Bella Per Te", per una piccola etichetta napoletana: la Italbeat Discografica. Il lato a, "Non Verrà", è una delle mie canzoni beat preferite. Questo brano è intenso, e ha un'ottima chitarra garage e un buon accompagnamento di batteria e organo. La voce del cantante è grintosa e arrabbiata. Per quanto riguarda il lato b del disco, "E' Troppo Bella Per Te", ci troviamo davanti a un altro bel brano beat, molto tirato. Il brano, sembra iniziare lentamente, ma dopo la prima strofa, la voce del cantante esplode durante il ritornello e si fa più urlata. Anche questo brano, ha delle ottime parti di chitarra, batteria e organo. Questo, a mio parere, è un 45 giri altamente consigliato, per ogni appassionato di beat italiano che si rispetti. Anche qui, ci troviamo di fronte a un disco molto raro e costoso e abbastanza difficile da trovare. Per portare a casa questo 45 giri, bisogna sborsare 200 Euro.


Copertina del 45 giri

Dies Irae (brano dei Samurai del 1967)

Questo complesso beat di Livorno ha inciso un brano che fa parte del filone della Messa beat. Il brano è intitolato "Dies Irae" ed...