Beat italiano

giovedì 9 settembre 2021

Gli Squali 66 (Presezzo, Bergamo): Venne Un Uomo/Cerca In Fondo Agli Occhi (1968)

Gli Squali 66 erano un complesso beat di Presezzo, in provincia di Bergamo, che incise nel 1968 il primo 45 giri intitolato "Venne Un Uomo/Cerca In Fondo Agli Occhi", per una piccola etichetta: la Tavola. Il lato a, "Venne Un Uomo", appartiene a quel filone di brani religiosi, le cosiddette "messe beat": il brano ha un buon inizio e accompagnamento d'organo, con un'ottima chitarra distorta in stile psichedelico. Il lato b, "Cerca In Fondo Agli Occhi", è una cover in italiano del brano "Warm And Tender Love", del cantante soul statunitense Percy Sledge. Il brano "Cerca In Fondo Agli Occhi" era già stato inciso dal complesso beat genovese i Bit-Nik con un titolo leggermente diverso: "Cerca In Fondo Agli Occhi Miei". Il 45 giri degli Squali 66 è molto raro e difficile da trovare, e il suo valore si aggira intorno ai 129 Euro.


Copertina del 45 giri


Vinile ed etichetta del lato a del 45 giri


Vinile ed etichetta del lato b del 45 giri

mercoledì 8 settembre 2021

Gli Arcani (Roma): T'Ho Vista Piangere/Non Sei Per Me (1968)

Un complesso beat romano, Gli Arcani hanno inciso nel 1968 un 45 giri intitolato "T'Ho Vista Piangere/Non Sei Per Me", per l'etichetta romana RRC (Roman Record Company), la stessa che ha prodotto il secondo 45 giri degli Apostoli intitolato "Le Cose Che Tu Cercherai/E' Meglio Che Mi Muova", uscito nel 1966. Il brano del lato a, "T'Ho Vista Piangere", era già stato inciso dal complesso beat genovese I Poeti un anno prima. La canzone, presenta un ritmo lento, accompagnato dal sassofono. Il lato b, "Non Sei Per Me", presenta invece un ritmo funk, sempre accompagnato dal sassofono. Questo, è stato l'unico 45 giri inciso dal complesso, è abbastanza raro da trovare e il suo valore, si aggira intorno ai 35 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)


Etichetta del lato a del 45 giri

Etichetta del lato b del 45 giri

I Barabba (Bologna): Sono Stufo Di Te/Non Hai Capito (1966)

Un complesso beat bolognese, i Barabba hanno inciso per l'etichetta CBS un 45 giri intitolato "Sono Stufo Di Te/Non Hai Capito", nel 1966. Il disco, contiene due cover: La prima, quella del lato a, "Sono Stufo Di Te", è una cover di un brano dei Kinks intitolato "I Need You". Il complesso bolognese, nel brano, fa uso del sassofono. La seconda cover, quella del lato b, "Non Hai Capito", è una cover in italiano di un brano dei Rolling Stones intitolato "Down Home Girl". La cover in italiano dei Barabba è originale e musicalmente ben suonata. Il 45 giri, è stato l'unico inciso dal complesso ed è molto raro. Il suo valore, si aggira intorno ai 180 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)

martedì 7 settembre 2021

Gli Epicurei 96 (Vibo Valentia): Per Vivere Una Vita/La Mia Via (1968)

Un complesso beat di Vibo Valentia, Gli Epicurei 96 incidono nel 1968 il loro unico 45 giri intitolato "Per Vivere Una Vita/La Mia Via", per una piccola etichetta calabrese: la ALA. Il lato a, "Per Vivere Una Vita", è un bel brano beat con un ottimo ritmo e accompagnamento di chitarra. Il lato b, "La Mia Via", è un lento melodico, dalle influenze un po' psichedeliche. In alcuni punti del brano, la voce del cantante si avvicina molto allo stile dei primi New Trolls. Il 45 giri, essendo l'unico inciso dal complesso, è molto raro e difficile da trovare. Il suo valore si aggira intorno ai 45 Euro.


Copertina del 45 giri

The G.Men (Rimini): Il Canto Dei Ragazzi/Se Mi Lasci (1969)

Un complesso beat di Rimini, che nel 1969 ha inciso un fantastico 45 giri che ha avuto un buon successo, intitolato "Il Canto Dei Ragazzi/Se Mi Lasci". Il singolo è stato inciso per l'etichetta Boston. Il brano del lato a, "Il Canto Dei Ragazzi", è un ottimo brano beat con sonorità psichedeliche e uno stile melodico. Quello che rende unico questo brano, è la chitarra distorta. Il brano del lato b, "Se Mi Lasci", ha uno stile diverso rispetto al brano del lato a, sempre beat melodico, ma con sonorità un po' "dolci". Il 45 giri è stato il primo inciso dal complesso, è abbastanza raro e difficile da trovare, e per portarlo a casa, bisogna sborsare almeno 40 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)


Etichetta del lato a del 45 giri (la foto presenta nell'etichetta il lato b, perché entrambi i lati del 45 giri sono stati stampati in ordine invertito)


Etichetta del lato b del 45 giri (la foto presenta nell'etichetta il lato a, perché entrambi i lati del 45 giri sono stati stampati in ordine invertito)

lunedì 6 settembre 2021

I Cuccioli (Varese): La Strada Che Cerco/Tu Non Sai (The Kids Are All Right) (1967)

Da Varese, arriva il complesso beat dei Cuccioli, autore di un fantastico 45 giri inciso nel 1967 per l'etichetta Vedette Records, intitolato "La Strada Che Cerco/Tu Non Sai (The Kids Are All Right)". Il brano del lato a, "La Strada Che Cerco", è un brano di beat melodico, con un bell'accompagnamento di organo e la bella voce del cantante in primo piano. Il lato b, "Tu Non Sai (The Kids Are All Right)", è una cover in italiano di un celebre brano dei The Who intitolato appunto "The Kids Are All Right". La cover in italiano dei Cuccioli è musicalmente ben suonata. Il ritmo, è molto veloce e si avvicina molto allo stile garage, anche per via dell'ottimo accompagnamento di chitarra. Questo, è stato l'unico 45 giri inciso dal complesso. Il disco, è molto raro e difficile da trovare e il suo valore si aggira intorno agli 84 Euro.


Copertina del 45 giri


Etichetta del lato a del 45 giri


Etichetta del lato b del 45 giri


Una foto del complesso dei Cuccioli

I Ragni (Tolentino, Macerata): Nell'Acqua Salata/Tutto Bene Mi Va (1964)

Da Tolentino, in provincia di Macerata, nelle Marche, il complesso dei Ragni nel 1964 incide il secondo 45 giri intitolato "Nell'Acqua Salata/Tutto Bene Mi Va", per l'etichetta Vedette Records. Il lato a, "Nell'Acqua Salata", ha uno stile beat orecchiabile, molto simile a certi brani beat dei primi anni '60. Un brano dallo stile simile a quello del lato a è quello del lato b, intitolato "Tutto Bene Mi Va", con un ritmo un po' più dinamico. Il 45 giri è abbastanza raro da trovare, e il suo valore si aggira intorno ai 49 Euro.


Copertina del 45 giri (fronte)


Copertina del 45 giri (retro)


Etichetta del lato b del 45 giri

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...