Un buon 2026 a tutti gli appassionati di beat italiano anni '60 e a tutti i beatniks dal vostro The Italian Beatnik!!!
Beat italiano
02 gennaio 2026
Buon 2026 beat!!!
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
30 dicembre 2025
I Messaggeri (Milano): Torna Da Me/Più Dolcemente Tu Vivrai (1966)
Questo complesso beat di Milano ha inciso nel 1966 uno stupendo 45 giri intitolato "Torna Da Me/Più Dolcemente Tu Vivrai". Il 45 giri è stato pubblicato per l'etichetta Bluebell Record. Entrambi i brani del 45 giri sono in uno stile garage beat abbastanza tirato, con l'armonica in evidenza. Il 45 giri è molto raro ed è difficile da trovare e il suo valore si aggira attorno ai 130 Euro. C'è una curiosità dietro al nome del complesso I Messaggeri: quando il batterista del complesso si imbatté nel quotidiano "Il Messaggero", gli venne l'idea per il nome della band.
Etichetta del lato b del 45 giri
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
23 dicembre 2025
I Meteors (Bologna): Insieme A Voi/Se Mi Trovassi Con Te (1965)
Questo è stato il complesso beat che accompagnava il cantante Gianni Morandi. I Meteors si sono formati a Bologna verso la fine degli anni '50. Inizialmente, il complesso suonava rock and roll, e nel corso degli anni '60, si sono dedicati al beat. Il debutto discografico dei Meteors risale al 1961, con il primo 45 giri inciso per l'etichetta Alfa Record intitolato "Abrakadabra/Nunca". Il complesso, inciderà sempre per la stessa etichetta discografica altri 45 giri, fino al 1963. Nel 1964 incidono il loro primo album per l'etichetta RCA Italiana, intitolato come il nome del complesso e nel 1965 incidono il secondo, per l'etichetta Arc, intitolato "Beatlesmania" e contenente cover dei Beatles. Sempre nel 1965 incidono per la stessa etichetta il 45 giri intitolato "Insieme A Voi/Se Mi Trovassi Con Te". I brani del 45 giri sono tratti dal loro secondo album. Entrambi i brani di questo 45 giri sono in stile garage beat. I Meteors hanno fatto anche un'apparizione nel film musicarello di Gianni Morandi del 1964 intitolato "In Ginocchio Da Te", mentre accompagnano il cantante suonando il brano "Non Son Degno Di Te". Sempre nel film, eseguono anche il brano "Insieme A Voi", suonando mascherati. Il 45 giri dei Meteors del 1965 è molto raro e difficile da trovare e il suo valore si aggira attorno ai 100 Euro.
Questa foto è tratta da una scena del film musicarello del 1964 "In Ginocchio Da Te". Nella foto si vede il cantante Gianni Morandi mentre canta il brano "Non Son Degno Di Te", accompagnato dai Meteors.
In quest'altra foto, è sempre ritratto il complesso dei Meteors, questa volta mascherati.
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
16 dicembre 2025
Dies Irae (brano dei Samurai del 1967)
Questo complesso beat di Livorno ha inciso un brano che fa parte del filone della Messa beat. Il brano è intitolato "Dies Irae" ed è tratto dal 45 giri "Dies Irae/Sempre Più Solo", pubblicato nel 1967 per l'etichetta Jolly. Il titolo "Dies Irae" fa riferimento al "Giorno Dell'Ira", una famosa sequenza liturgica medievale in latino. Lo stile del brano ha delle influenze garage beat e psichedeliche.
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
10 dicembre 2025
The Pops (Milano): Un Uomo Rispettabile/Lalla Chicchi (1966)
Questo complesso beat di Milano ha inciso nel 1966 un bel 45 giri intitolato "Un Uomo Rispettabile/Lalla Chicchi", per l'etichetta GTA Records. Entrambi i brani del 45 giri sono cover in italiano di brani stranieri di successo. Il brano del lato a "Un Uomo Rispettabile" è la cover in italiano di un noto brano del 1965 del gruppo britannico The Kinks "A Well Respected Man". Il brano del lato b "Lalla Chicchi" è invece la cover in italiano del brano sempre del 1965 "No Response" del gruppo svedese The Hep Stars. Entrambi i brani del 45 giri dei Pops hanno uno stile garage beat. Questo 45 giri è di reperibilità media e il suo valore si aggira attorno ai 30 Euro.
Copertina del 45 giri (fronte)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
02 dicembre 2025
Gianni E I Dirottatori (Pesaro, Pesaro-Urbino): Il Mio Angolo Di Felicità/Quando Nasce Il Giorno (1967)
Questo oscuro complesso beat marchigiano ha inciso nel 1967 un 45 giri intitolato "Il Mio Angolo Di Felicità/Quando Nasce Il Giorno" per l'etichetta minore Edizioni 2G Record. Secondo quanto riportato sulla copertina del 45 giri, il complesso ha vinto un festival musicale di Pesaro. Il brano del lato b del 45 giri "Quando Nasce Il Giorno" è stato incluso nel terzo volume della serie di compilation "60's Italian Beat Resurrection". Lo stile del brano ha delle influenze garage beat e psichedeliche e un ottimo accompagnamento d'organo. Il 45 giri è stato l'unico inciso dal complesso. Non si conosce né il suo indice di reperibilità, né il suo valore in Euro.
Etichetta del lato a del 45 giri
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
25 novembre 2025
I Romans (Roma): Guarirò/La Ballata Di Un Cuore (1966)
Questo noto complesso beat romano, ha inciso nel 1966 uno stupendo 45 giri intitolato "Guarirò/La Ballata Di Un Cuore". Il 45 giri è stato pubblicato per l'etichetta MRC (Milano Record Company). I Romans erano già attivi nei primi anni '60 con una serie di 45 giri incisi nel 1961-'63. entrambi i brani del 45 giri del 1966 hanno il classico stile beat. Con il brano "La Ballata Di Un Cuore", i Romans hanno fatto anche un'apparizione nel film musicarello intitolato "Mondo Pazzo... Gente Matta!". Il 45 giri è di reperibilità media e il suo valore si aggira attorno ai 20 Euro.
Copertina del 45 giri (fronte)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
19 novembre 2025
Aveva Un Occhio Di Vetro (brano dei Vampiri del 1967)
Questo brano del 1967 interpretato da questo complesso beat di Bologna è ispirato ad una popolare canzone abruzzese. Il brano è tratto dall'unico 45 giri inciso dal complesso, intitolato "Aveva Un Occhio Di Vetro/Non Voglio Far La Guerra". Il 45 giri è stato pubblicato per l'etichetta minore Dischi Roma. Lo stesso 45 giri è stato poi ripubblicato, sempre nel 1967 e per la stessa etichetta, a nome di "The Wampir Blue", un altro nome del complesso dei Vampiri. Entrambe le versioni di questo 45 giri, sia quella dei Vampiri che quella uscita a nome di The Wampir Blue hanno una reperibilità media e il loro valore si aggira attorno ai 12-50 Euro.
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
11 novembre 2025
The Honeybeats (Germania): Dicci Come Finì/Fa Come Vuoi (1966)
Questo complesso beat tedesco al femminile ha pubblicato nel 1966 uno stupendo 45 giri intitolato "Dicci Come Finì/Fa Come Vuoi". Il 45 giri è stato pubblicato per l'etichetta Ricordi International. Questa etichetta è una sussidiaria della più famosa etichetta italiana Ricordi, che distribuiva stampe italiane di dischi di cantanti e complessi stranieri di successo. Il 45 giri delle Honeybeats contiene due brani in stile garage beat interamente cantati in italiano. Entrambi i brani sono cover famose. Il brano del lato a "Dicci Come Finì" è una cover in italiano del brano del 1965 "Peaches "N" Cream" del trio vocale femminile americano The Ikettes. Il brano del lato b "Fa Come Vuoi" è invece una cover in italiano del brano di Bob Dylan scritto nel 1964 intitolato "If You Gotta Go Go Now". Il brano "Dicci Come Finì" è stato inciso anche dal complesso beat femminile di Desenzano Del Garda Le Snobs, sempre nel 1966. Questo 45 giri delle Honeybeats è abbastanza raro e il suo valore si aggira attorno ai 50 Euro.
Etichetta del lato a del 45 giri
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
Chad & Jeremy (Regno Unito): Adesso Si/Nessuno Più Di Me (1966)
Un duo folk inglese, che ha pubblicato nel 1966 un 45 giri con due brani cantati in italiano intitolato "Adesso Si/Nessuno Più Di Me...
-
Alì E I Ladroni Cremona Alusa Fallax Milano Augusto Righetti E Il Suo Charly's Team Milano Augusto Righetti E Le Ombre Milano Bruno Bare...
-
Questo complesso beat molisano ha inciso nel 1968 un bel 45 giri contenente due brani in stile beat melodico intitolato "Il Buio Intorn...
-
Questo complesso beat di Bari si è formato nel 1965 e ha inciso nel 1968 il 45 giri di debutto intitolato "Se C'è Chi T'Ama/Fin...
































