Uno degli storici complessi beat di Padova. Nel 1966, I Ragazzi Dai Capelli Verdi incidono il loro primo 45 giri, intitolato "Ragazza Notte/Un Tipo Per Te", per l'etichetta CDB. Questo 45 giri è particolare, perché è uscito in un'edizione speciale in vinile colore verde. Prima di chiamarsi "I Ragazzi Dai Capelli Verdi", il complesso aveva un altro nome: "The Ranger Sound", con il quale ha inciso nel 1966 sempre per la CDB il loro unico 45 giri intitolato "Noi Siamo Felici/Ricordarmi". Il 45 giri dei Ragazzi Dai Capelli Verdi, contiene due ottimi brani in stile garage beat, entrambi con un'ottimo ritmo e accompagnamento di chitarra. Questo singolo, è uno dei più rari e ricercati e il suo valore si aggira intorno agli 80 Euro. Il secondo 45 giri inciso dal complesso, è uscito nel 1967 ed è intitolato "Una Città In Fondo Al Mare/Ma Saprei", sempre per l'etichetta CDB.
Beat italiano
08 febbraio 2022
I Ragazzi Dai Capelli Verdi (Padova): Ragazza Notte/Un Tipo Per Te (1966)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
05 gennaio 2022
Uno speciale regalo di Natale per i veri amanti del beat italiano anni '60!!!
Nel dicembre 2021, ho ricevuto un regalo speciale: un mio amico che lavora in un negozio di dischi nel centro della mia città, Torino, mi ha regalato una di quelle valigette vintage "porta 45 giri". Dalla mia collezione di 45 giri di beat italiano anni '60 che possiedo, ho selezionato quelli che reputo i dischi più belli e i più "beat" e poi li ho messi all'interno della valigetta. Dentro, però, ce ne stanno al massimo una trentina circa. Qui di seguito, sono elencati i 45 giri beat che ho scelto e che custodisco:
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
31 dicembre 2021
Buon 2022 beat!!!
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
22 dicembre 2021
I Royals (Padova): Una Porta Chiusa/La Nostra Vita (1966)
Un altro storico complesso beat padovano, che nel 1966 incise il loro primo 45 giri, intitolato "Una Porta Chiusa/La Nostra Vita". Entrambi i brani sono ottimi. Il brano del lato a, "Una Porta Chiusa", è un brano beat dal ritmo melodico e con un buon accompagnamento di chitarra. Ottime le parti vocali. Il brano del lato b, "La Nostra Vita", ha un ritmo più veloce rispetto al brano del lato a e il suo stile si avvicina molto alle sonorità garage. Anche qui, ci sono delle ottime parti di chitarra. Un organo accompagna la canzone. In totale, i Royals hanno inciso tre 45 giri tra il 1966 e il 1968. Tutti i loro singoli sono usciti per l'etichetta La Voce Del Padrone. Oltre al 45 giri di debutto, gli altri due singoli incisi dai Royals sono i seguenti: "Io Non Saprò/Oggi, Ieri, Domani" (1967), seguito poi da "Mrs. Robinson/Le Stelle Del Cielo" (1968). Dopo quest'ultimo 45 giri, il complesso si scioglie. Il 45 giri in questione, quello del 1966, è molto raro e difficile da trovare: una copia di questo singolo ha un valore di 220 Euro.
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
15 dicembre 2021
I Memphis (Verona): Gli Amici Miei/Come Il Tempo (1966)
Questo storico complesso beat veronese ha inciso nel 1966 il loro primo 45 giri intitolato "Gli Amici Miei/Come Il Tempo", per l'etichetta Columbia. Entrambi i brani del 45 giri sono cover di brani stranieri: il brano del lato a "Gli Amici Miei", è una cover in italiano del brano "You're So Good To Me" dei Beach Boys. Il brano del lato b "Come Il Tempo", è una cover in italiano del brano "Time Won't Let Me" del gruppo garage rock americano The Outsiders. Il 45 giri dei Memphis è abbastanza raro e difficile da trovare e il suo valore è di 70 Euro. Dei Memphis esiste anche un secondo singolo, del 1967, sempre inciso per la Columbia, intitolato "Che Farò/Sono Una Roccia". Questo è stato il loro secondo ed ultimo 45 giri inciso, e dopo, il complesso si scioglie.
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
11 dicembre 2021
The Ranger Sound (Padova): Noi Siamo Felici/Ricordarmi (1966)
Uno storico complesso beat di Padova, che incise nel 1966 un 45 giri dalle sonorità garage beat intitolato "Noi Siamo Felici/Ricordarmi", per l'etichetta CDB. Il brano in evidenza di questo bel singolo, è sicuramente "Ricordarmi", per via dello stile garage: un ottimo brano di puro garage rock italiano dallo stile aggressivo. Questo, è l'unico singolo inciso dal complesso, che cambierà poi nome in "I Ragazzi Dai Capelli Verdi". Si tratta di un 45 giri molto caro, raro e difficile da trovare: il suo valore è di 280 Euro.
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
05 novembre 2021
45 giri beat italiani anni '60 ricercati dai collezionisti
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
29 settembre 2021
The Red Roosters (Milano): La Fine Verrà/Ricordo Di Una Notte D'Estate (1966)
Da Milano, un complesso beat che ha inciso un fantastico 45 giri dalle sonorità garage, intitolato: "La Fine Verrà/Ricordo Di Una Notte D'Estate", uscito nel 1966 per una piccola etichetta: la Novelty. Il lato a, "La Fine Verrà", ha un ottimo accompagnamento aggressivo di chitarra distorta. Il brano del lato b, "Ricordo Di Una Notte D'Estate", ha un ritmo e uno stile un po' "addolcito". Questo, è stato l'unico 45 giri inciso dal complesso. Il disco, è molto raro e difficile da trovare e il suo valore si aggira intorno agli 80 Euro.
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
09 settembre 2021
Gli Squali 66 (Presezzo, Bergamo): Venne Un Uomo/Cerca In Fondo Agli Occhi (1968)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
Chad & Jeremy (Regno Unito): Adesso Si/Nessuno Più Di Me (1966)
Un duo folk inglese, che ha pubblicato nel 1966 un 45 giri con due brani cantati in italiano intitolato "Adesso Si/Nessuno Più Di Me...
-
Alì E I Ladroni Cremona Alusa Fallax Milano Augusto Righetti E Il Suo Charly's Team Milano Augusto Righetti E Le Ombre Milano Bruno Bare...
-
Questo complesso beat molisano ha inciso nel 1968 un bel 45 giri contenente due brani in stile beat melodico intitolato "Il Buio Intorn...
-
Questo complesso beat di Bari si è formato nel 1965 e ha inciso nel 1968 il 45 giri di debutto intitolato "Se C'è Chi T'Ama/Fin...







