Beat italiano

martedì 13 ottobre 2020

I Nomadi - Come Potete Giudicar (45 giri 1966)

Uno dei gruppi beat italiani più famosi e amati, provenienti da Modena, in Emilia-Romagna, ha pubblicato nel 1966 un 45 giri, uscito in due versioni diverse: "Come Potete Giudicar", contenenti nei lati b i brani "Racconta Tutto A Me" nella prima versione e "La Mia Libertà" nella seconda versione. Entrambi le versioni del 45 giri sono state pubblicate per l'etichetta Columbia/EMI. Il brano "Come Potete Giudicar", partecipò al Cantagiro del 1966. Questa canzone parla della gente che viene giudicata per come porta i capelli lunghi, che all'epoca, era una moda in voga del periodo beat. Il brano, è considerato come un inno di protesta per le generazioni giovanili. "Come Potete Giudicar" è inclusa nel primo album in studio dei Nomadi, intitolato "Per Quando Noi Non Ci Saremo", pubblicato nel 1967 sempre per l'etichetta Columbia/EMI. I lati b di entrambe le versioni del 45 giri, "Racconta Tutto A Me" e "La Mia Libertà", non sono presenti nell'album. "Come Potete Giudicar", è una cover in italiano del brano "The Revolution Kind" del cantante americano Sonny Bono. "Racconta Tutto A Me", è una cover italiana del brano "You Don't Love Me" del cantante Willie Cobbs, che è stata portata al successo dal duo Sonny & Cher. "La Mia Libertà" è una cover italiana del brano "Girl Don't Tell Me" dei Beach Boys.


I Nomadi - Come Potete Giudicar/Racconta Tutto A Me - 45 giri - prima versione - copertina 


I Nomadi - Come Potete Giudicar/La Mia Libertà - 45 giri - seconda versione - copertina lato a 


I Nomadi - Come Potete Giudicar/La Mia Libertà - 45 giri - seconda versione - copertina lato b


I Nomadi - Come Potete Giudicar/La Mia Libertà - 45 giri - seconda versione - etichetta lato a


I Nomadi - Come Potete Giudicar/La Mia Libertà - 45 giri - seconda versione - etichetta lato b

Artista: I Nomadi

Titolo: Come Potete Giudicar/Racconta Tutto A Me

Etichetta: Columbia/EMI

Anno: 1966

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: SCMQ 1926

(Informazioni sulla prima versione del 45 giri)


Artista: I Nomadi

Titolo: Come Potete Giudicar/La Mia Libertà

Etichetta: Columbia/EMI

Anno: 1966

Genere: Beat

Supporto: 45 giri 7"

Numero di catalogo: SCMQ 7006

(Informazioni sulla seconda versione del 45 giri)


Formazione dei Nomadi:

Augusto Daolio - voce

Beppe Carletti - tastiere

Franco Midili - chitarra

Gianni Coron - basso

Bila Copellini - batteria

Nessun commento:

Posta un commento

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...