Beat italiano

martedì 20 febbraio 2024

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!!

Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più originali che riguardano la musica beat italiana degli anni '60. In questo articolo troverete varie curiosità che hanno a che fare con il fenomeno musicale di quei favolosi anni.

Buona lettura!!!

The Italian Beatnik


Il complesso beat romano degli Apostoli aveva registrato nel 1965 un 45 giri per l'etichetta RCA Italiana che rimase inedito, allo stato di lacca. Il 45 giri doveva intitolarsi "Il Lupo E L'Agnello/Sento L'Estate". Il brano del lato a, ispirato alla celebre favola di Esopo, secondo il gruppo era caratterizzato dallo stile tipicamente beat dell'epoca e da uno stile "cattivo". Il brano del lato b "Sento L'Estate", sarebbe una versione alternativa del brano "Chi Mai Lo Sa", del primo 45 giri ufficiale del gruppo pubblicato nel 1965. Questa versione del brano non fu mai pubblicata.

I cinque componenti delle Bisce, un complesso beat di Milano, deve il suo nome ad un fatto curioso: i componenti del complesso stavano viaggiando in auto, quando, dopo un incidente stradale, l'auto si rovesciò e tutti e cinque i componenti strisciarono uscendo dalla macchina esattamente come delle bisce!

Nel 1966, lo storico complesso beat di Padova I Ragazzi Dai Capelli Verdi, nato dalle ceneri dei Ranger Sound, scelsero il miglior parrucchiere per signore per tingersi così i capelli di verde. Il trattamento durò otto ore. Ed è così che sono nati i "Ragazzi Dai Capelli Verdi".

Il complesso beat di Parma I Corvi aveva un corvo vero che si chiamava Alfredo, che era solito appollaiarsi sulla paletta del basso. Il complesso portò con se il corvo durante la manifestazione del Cantagiro del 1966. Il nome del corvo era un omaggio al produttore discografico dell'etichetta Ariston Records Alfredo Rossi, che notò il complesso facendo loro incidere il brano di successo del 1966 "Un Ragazzo Di Strada".

Il nome dello storico complesso beat genovese I Bit-Nik è in realtà una voluta storpiatura da parte dello stesso complesso della parola che definisce uno che appartiene al movimento della Beat Generation, ovvero, un Beatnik.

Nessun commento:

Posta un commento

Curiosità dal mondo capellone

Salve a tutti i Beatniks e agli appassionati di musica beat!!! Volevo aprire nel mio blog una specie di rubrica con le curiosità più origina...