Beat italiano

martedì 9 luglio 2024

Biografie beat: Jack Kerouac

Jack Kerouac (1922-1969) è stato uno scrittore e poeta statunitense che ha fatto parte del movimento letterario della Beat Generation. Kerouac è famoso per il suo romanzo intitolato "Sulla Strada" (titolo originale "On The Road") scritto nel 1951 e pubblicato nel 1957. Questo romanzo è ambientato alla fine degli anni '40 e racconta la storia di alcuni giovani beatnik che viaggiano in giro per gli Stati Uniti.

Il protagonista del romanzo, Sal Paradise (uno pseudonimo di Jack Kerouac) effettua una serie di viaggi in autostop a bordo di auto e autobus avendo dentro di se aspirazioni letterarie. Durante i suoi viaggi, Sal Paradise conosce l'amico Dean Moriarty a New York. Dean Moriarty è lo pseudonimo di un altro poeta della Beat Generation: Neal Cassady.

La prima bozza del romanzo "Sulla Strada" è stata scritta nel 1951 da Jack Kerouac su un rotolo di carta lungo 36 metri. 

Jack Kerouac, oltre ad essere uno scrittore e poeta, era anche un pittore.

Nessun commento:

Posta un commento

Il beat italiano nel cinema

Molti complessi beat italiani e stranieri, negli anni '60, hanno fatto la loro comparsa in film girati in Italia chiamati musicarelli. Q...