Recentemente, ho visitato un sito internet interamente dedicato al beat italiano anni '60. Mi sono imbattuto in alcune pagine contenenti delle liste di nominativi di complessi beat italiani che sono raggruppati per categorie e sottocategorie del genere beat. Le liste che ho sfogliato sono le seguenti:
"I gruppi più significativi", "Gli stranieri in Italia", "Puristi del beat (o quasi)", "Tra beat e pop" e "Psichedelia, R&B e primi '70". Esiste anche un'altra lista, "Cantanti", riservata soltanto ai cantanti beat solisti.
Il link del sito che ho visitato è il seguente:
E' possibile sfogliare le liste complete dei nominativi dei complessi beat cliccando sulla pagina "Altri complessi e cantanti beat" nel menu "Gli altri", dove sono presenti altre pagine che hanno sempre a che fare con i complessi beat.
Grazie alle liste che ho consultato nel sito, sono riuscito così a creare una selezione di 45 giri beat italiani anni '60 aiutandomi con i nominativi dei complessi beat e con i 45 giri degli stessi complessi che possiedo nella mia collezione. Dopo, ho messo all'interno della mia valigetta porta 45 giri i dischi che ho selezionato. Ho dovuto scegliere 29 dischi, perché è la quantità massima che può contenere la mia valigetta. Per rimanere sotto la soglia della quantità massima, ho preferito utilizzare le prime due liste che ho visitato nel sito: "I gruppi più significativi" (una lista contenente i nominativi dei complessi beat italiani più noti) e "Gli stranieri in Italia" (una lista contenente i nominativi dei complessi beat stranieri che hanno inciso e cantato in italiano). Di seguito, sono elencate le liste che ho utilizzato dei nominativi dei complessi beat tratte dal sito:
Lista 1: "I gruppi più significativi":
Camaleonti, Corvi, Dik Dik, Equipe 84, New Dada, Kings, Giganti, New Trolls, Nomadi, Le Orme, Pooh, Quelli, Ribelli, Satelliti, Stormy Six, Califfi, Delfini, Jaguars, Nico E I Gabbiani, Profeti
Lista 2: "Gli stranieri in Italia":
Bad Boys, Bigs, Black Stars, Casuals, Chriss & The Stroke, Dave Anthony's Moods, Ingoes, Mike Liddell E Gli Atomi, Motowns, Primitives, Renegades, Rocky Roberts And The Airedales, Rokes, Sorrows
I complessi beat evidenziati sono quelli di cui possiedo il 45 giri. Quelli non evidenziati sono quei complessi beat che hanno inciso 45 giri rari e difficili da trovare, che non possiedo.
C'è infine un nominativo di un complesso beat straniero, gli olandesi Johnny Kendall E Gli Heralds, che non sono presenti nella lista dei complessi beat stranieri. Ho selezionato il 45 giri di questo complesso beat che possiedo, sfogliando una galleria fotografica sempre presente nel sito. In questa galleria sono presenti molte foto di copertine dei 45 giri dei complessi beat italiani e stranieri anni '60. E' anche presente la foto della copertina del 45 giri di Johnny Kendall E Gli Heralds che ho scelto e che ho messo all'interno della mia selezione.
Il link della galleria fotografica con le foto delle copertine dei 45 giri beat è il seguente:
Nella pagina del link sono presenti due gallerie fotografiche: "Raccolta I" e "Raccolta II", per quanto riguarda solo le foto delle copertine dei 45 giri dei complessi beat. "Raccolta III" è invece una galleria fotografica riservata soltanto alle copertine dei 45 giri dei cantanti solisti.
Di seguito, sono riportati tutti i 45 giri beat italiani anni '60 che ho selezionato e che custodisco all'interno della mia valigetta:
1964
1965
2. Johnny Kendall E Gli Heralds - Hai Promesso (Heart Of Stone)/Tu Cammini (See See Rider) - 1965 - RCA Victor - 45 N 1452
1966
3. The Bad Boys - Il Mio Amore E' Un Capellone/Runnin' And Hidin' - 1966 - Style - STMS 643 - promo, jukebox, etichetta bianca
4. I Jaguars - Credimi Ti Amo/Barbara - 1966 - CDB - C.D.B. 1080 - promo, jukebox, etichetta bianca
1967
10. I Dik Dik - Senza Luce (A Whiter Shade Of Pale)/Guardo Te E Vedo Mio Figlio - 1967 - Ricordi - SRL 10-464
14. I New Dada - Lady Jane/15a Frustata - 1967 - Bluebell Records - BB 03163
17. Mike Liddell E Gli Atomi - Dammi Una Mano/Lavoro Per Difendere - 1967 - Parade - Serie Gattopardo - PRC 5037
20. Rocky Roberts And The Airedales - Per Conquistare Te/Se L'Amore C'è - 1967 - Durium - Serie Circus - CN A 9250 - omaggio Cantarrigoni - non commerciabile
1968
22. I Profeti - Gli Occhi Verdi Dell'Amore (Andel Of The Morning)/L'Amore Ha Il Tuo Volto - 1968 - CBS - 3761
1969
27. Chriss And The Stroke - Per Niente Al Mondo (Golden Slumbers)/Torno In Russia (Back In The U.S.S.R.) - 1969 - Durium - LD A 7658
45 giri speciali:
29. I Nomadi - Come Potete Giudicar/La Mia Libertà - ristampa del 45 giri del 1966 - Columbia/EMI - SCMQ 7006 - 45 giri allegato all'opera "Quei Favolosi Anni '60" - non in vendita - ristampato nel 1998.
Con tutti i 45 giri beat che ho scelto, ho così creato una selezione originale e più vicina possibile alle sonorità e ai canoni del beat italiano anni '60 in generale.
Tutti i 45 giri sono stati ordinati per anno di uscita e per numero di catalogo dal più piccolo al più grande (a seconda dell'anno).
In questa foto che ho scattato, ecco come si presenta la mia valigetta dove custodisco tutti i 45 giri beat italiani anni '60 che compongono la mia selezione. Si può notare la ristampa del 1998 del 45 giri dei Nomadi del 1966 Come Potete Giudicar/La Mia Libertà. La valigetta mi è stata regalata da un mio amico che gestisce un negozio di dischi in centro a Torino, vicino alla Mole Antonelliana.
Nessun commento:
Posta un commento