Beat italiano
07 ottobre 2023
Augusto Daolio (1947-1992)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
05 ottobre 2023
Una selezione di 45 giri di beat italiano anni '60 da mettere in valigetta
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
29 settembre 2023
Buon 29 settembre!!!
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
23 agosto 2023
Toto E I Tati (Genova): La Ragazza Della Spiaggia/Il Rimpianto (1965)
Questo è il 45 giri di debutto di un complesso beat genovese dove ha fatto parte il famoso cantante Toto Cutugno. Questo singolo, è stato pubblicato per l'etichetta Interrecord nel 1965 e contiene i seguenti brani: "La Ragazza Della Spiaggia/Il Rimpianto". Lo stile del brano del lato a, "La Ragazza Della Spiaggia", ricorda un twist, per il ritmo sfrenato. Il brano del lato b, "Il Rimpianto", ha uno stile più melodico. Nel complesso Toto E I Tati, Toto Cutugno ha anche suonato la batteria. Questo 45 giri è molto raro ed è difficile da trovare e il suo valore si aggira intorno ai 50 Euro.
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
28 giugno 2023
Gli Alleluia (Roma): Buongiorno Maria (brano del 1968)
Gli Alleluia, di Roma, sono uno dei più noti complessi beat religiosi. Nel 1968 esce un 45 giri intitolato "Buongiorno Maria/Sei Tu La Madre", inciso per l'etichetta Edizioni Paoline, una delle tante etichette che distribuiva dischi di ispirazione religiosa. Il brano in questione che voglio recensire del 45 giri è quello del lato a, intitolato "Buongiorno Maria". Il brano è una preghiera dedicata alla Madonna. Quello che rende unico questo brano è l'accompagnamento dell'organo, molto suggestivo, che si abbina ad un ritmo lento. Nel brano vengono cantati, oltre alle parti in italiano, dei versi in latino. Il brano "Buongiorno Maria", rientra nel repertorio della "Messa beat", dove i complessi beat anni '60 incidevano brani mischiando musica beat con quella religiosa. Il 45 giri degli Alleluia fa parte della serie dei dischi "Prendi La Chitarra E Prega". Questa serie di dischi è una sotto-etichetta che fa parte delle Edizioni Paoline. Il 45 giri non è particolarmente raro e ricercato, perché il suo valore si aggira intorno ai 9 Euro.
Copertina del 45 giri (retro)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
05 aprile 2023
Modulo Uno (Bergamo): Non E' Per Te/Io Ti Dico Vai (1967)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
27 marzo 2023
La Pattuglia Azzurra (Milano): Bandiera Azzurra/Anima Di Gomma (1968)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
13 marzo 2023
I Preistorici (Genova): Ridere Così (brano del 1964)
Ciao a tutti!!! Mi chiamo Michele, in arte "The Italian Beatnik". Sono un grande appassionato di musica beat, garage rock, garage punk, e rock psichedelico. Sono uno dei pochi a cui piace ascoltare questi generi musicali. Ho imparato a suonare da solo la batteria all'età di 15 anni nel 2005. Mi piace molto collezionare dischi in vinile e ascoltare il giradischi. Sono un seguace della cultura della Beat Generation, dei Beatniks e della subcultura dei Mods. Mi considero un Beatnik, perché mi piace vedere ogni singola cosa che mi circonda usando semplicemente la mia immaginazione. Mi reputo una persona diversa rispetto alla società che c'è oggi, perché essere particolari e pieni di fantasia lo considero come un dono innato e anche una sensazione che mi fa stare bene. Possiedo molta fantasia, creatività e originalità e considero il mio cervello come un caleidoscopio dai mille colori psichedelici. "Perché dovremmo imparar a stare zitti ed obbedir chi è più vecchio di noi?" (I Bit-Nik - Manifesto Beat, 1967) "The world ain't round. It's square". (The Savages, 1966) "La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo". (Jack Kerouac)
Chad & Jeremy (Regno Unito): Adesso Si/Nessuno Più Di Me (1966)
Un duo folk inglese, che ha pubblicato nel 1966 un 45 giri con due brani cantati in italiano intitolato "Adesso Si/Nessuno Più Di Me...
-
Alì E I Ladroni Cremona Alusa Fallax Milano Augusto Righetti E Il Suo Charly's Team Milano Augusto Righetti E Le Ombre Milano Bruno Bare...
-
Questo complesso beat molisano ha inciso nel 1968 un bel 45 giri contenente due brani in stile beat melodico intitolato "Il Buio Intorn...
-
Questo complesso beat di Bari si è formato nel 1965 e ha inciso nel 1968 il 45 giri di debutto intitolato "Se C'è Chi T'Ama/Fin...

















































